Chi siamo
La Tecno Meccanica Emiliana S.r.l. venne costituita il 27/10/1995.
L' idea imprenditoriale di partenza, poi realizzata, fu quella di creare una struttura aziendale articolata in tre diverse attività fra loro strettamente complementari (studio/progettazione, carpenteria meccanica, lavorazioni meccaniche con macchine utensili CNC e tradizionali), con l’obiettivo di proporre alla Clientela un unico interlocutore per una gamma di servizi più completa possibile, anche e soprattutto in relazione alla fornitura di lotti numericamente ridotti o addirittura del singolo pezzo e di prototipi.
L’attività di studio/progettazione viene svolta dall’ufficio tecnico ubicato in Piacenza, mentre carpenteria e lavorazioni meccaniche sono localizzate in due distinti stabilimenti, aventi una superficie destinata alla produzione rispettivamente di mq. 1.200 e di mq. 2.000, ed entrambi ubicati nella Zona Industriale Ponte Trebbia di Calendasco (PC).
Dal marzo 2003 l'Azienda è certificata secondo la norma ISO 9001 e, a partire da luglio 2013, ha ottenuto le certificazioni in accordo a API 6A – API 7K – API 8C e API Q1.
Tecno Meccanica Emiliana ha maturato una significativa esperienza soprattutto nella progettazione, costruzione e riparazione di componenti per il Settore “Oil & Gas”, fra i quali:
- componenti e parti di ricambio per il Settore "Oil & Gas"
- componenti e gruppi assemblati per pompe fango e argani
- componenti e attrezzature speciali per il “piping”
- raccordi forgiati speciali
Tecno Meccanica Emiliana si avvale di un'organizzazione tecnica e produttiva costituita da personale qualificato e da moderni strumenti di lavoro.
I reparti produttivi di fresalesatura e di tornitura sono dotati principalmente di macchine a controllo numerico (CNC) e le lavorazioni vengono eseguite con l'ausilio di sistemi CAD/CAM fino a cinque assi (il campo di lavoro in fresatura va da 0 mm a 6.000 mm, mentre il diametro massimo tornibile è di 1.600 mm).
Grazie a ciò e grazie alla diversificata struttura aziendale, Tecno Meccanica Emiliana realizza internamente la maggior parte del processo produttivo.
Lo studio tecnico, infatti, è in grado di sviluppare (utilizzando sistemi CAD 3D) studi e progetti in accordo con le esigenze del Cliente, ricavando successivamente i disegni costruttivi per la realizzazione del prodotto finito.
In base alle tipologie di componenti da realizzare, vengono eseguite lavorazioni meccaniche sia su forgiati o fucinati, sia su carpenterie: queste sono interamente costruite in reparto da carpentieri e saldatori in possesso delle qualifiche secondo la norma UNI EN ISO 9606-1:2013.
Anche le operazioni di assemblaggio vengono realizzate all'interno nel proprio reparto di montaggio.
Durante le varie fasi dei processi produttivi sono normalmente eseguiti severi controlli non distruttivi e controlli geometrici e dimensionali, per verificare la rispondenza dei prodotti finiti agli standard di qualità richiesti dalle normative del settore “Oil & Gas”.
L'azienda occupa oggi complessivamente 23 persone.